Spedizione gratuita per tutti gli ordini.

Dettagli prodotto

Specifiche prodotto

Marchio‎Generico Peso articolo ‎120 grammi Materiale ‎Ceramica Caratteristiche speciali ‎Realizzato a mano, Si può usare per mettere sotto sale alimenti come olive o alici Peso articolo ‎120 g

"Salaturi" vaso tipico calabrese per la salamoia, realizzato in terracotta smaltata colore bianco e miele. Si usa per mettere sotto sale alimenti come olive o alici. In passato si usava anche per mettere in salamoia alcune carni di maiale. Ideale anche come elemento d"arredo.

Deamarizzare e mettere in salamoia alcuni alimenti è antica tradizione tutta italiana. Il "Salaturi" è un tipico vaso calabrese usato nell"antichità in Calabria per mettere sotto sale olive, alici, melanzane. In passato, quando non c"era ancora il frigorifero, si metteva la carne di maiale sotto sale nel "Salaturi" per farla durare e consumarla gradualmente. Naturalmente è un vaso artigianale ben realizzato a mano e può essere sicuramente utilizzato come complemento d"arredo, ma perché non provare a mettere le olive in salamoia come si faceva un tempo?

Ecco come fare.
Preparazione delle olive in salamoia Procuratevi prima di tutto delle olive grosse e integre, verdi o nere.

Lavatele per bene, immergetele nell’acqua e dopo 24 ore scolatele e cominciate a disporle nel "Salaturi" riempiendolo fino a metà circa. Bollite acqua e sale in una pentola per qualche minuto: 120 g di sale per 1,5 litri d’acqua.

Spegnete e attendete che questa si raffreddi completamente, dopodiché cominciate ad aggiungere l"acqua nel recipiente, aggiungendo lentamente il sale (50 grammi di sale per ogni chilo di olive) e a piacimento spicchi interi di aglio, peperoncini interi, semi di finocchio selvatico in rametti.

Continuate a riempire il vaso con le olive, versando acqua fino a coprirle completamente. Disponete sopra qualche altro rametto di finocchio, aglio e peperoncino, aggiungete nuovamente un po’ di sale e comprimete tutto con un disco, che può essere un piatto o un coperchio (non fornito), per tenere le olive sempre immerse nel liquido.


Per qualsiasi Dubbio ed informazione non esitate a contattarci siamo a vostra disposizione; Curiamo l"imballagio con la massima cura, ma a volte il corriere danneggia la merce, pertanto se accadesse ciò, è obbligo accettare il pacco con riserva.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per ricevere la tua email per ricevere le ultime notizie.

© Powered By Luzuaj All Rights Reserved